Igiene intima: Prodotti, Spugne, Ellen,Giocattoli Erotici

La nostra flora vaginale è la miglior protezione contro le infezioni. L’interno della vagina è autopulente e le secrezioni delle mucose sono una barriera naturale contro le infezioni (=flora vaginale). È per questo motivo che bisogna fare attenzione a non rompere l’equilibrio di questa protezione con le docce vaginali.

Realizzata generalmente dopo un rapporto sessuale, la doccia vaginale ha la finalità di pulire l’interno della vagina e di diminuire il rischio di gravidanza eliminando gli spermatozoi presenti nella vagina (qualora non si fosse utilizzato un preservativo o un altro metodo contraccettivo). Tuttavia questo metodo non solo è completamente inefficace per quanto riguarda la contraccezione, ma favorisce inoltre lo sviluppo di micosi e infezioni come la vaginosi. In effetti, questa pulizia interna rompe l’equilibrio della flora vaginale e favorisce lo sviluppo di funghi o batteri. Attenzione quindi alla pulizia eccessiva.

La flora vaginale può perdere il suo equilibrio a causa delle docce vaginali, ma anche per carenze ormonali (nella menopausa), per eccesso di sfregamento delle mucose, per l’uso di prodotti corrosivi o di determinate medicine (antibiotici, corticosteroidi, etc.).

Se nonostante ciò desiderate fare le docce vaginali, vi consigliamo di fare attenzione ai prodotti che usate: è importante eliminare i prodotti esfolianti e disinfettanti, troppo aggressivi. Non si dovrà usare in alcun modo il gel doccia abituale. Bisogna invece usare un detergente delicato, senza sapone, senza profumo, con un pH neutro che rispetterà la zona intima. In farmacia e parafarmacia potrete trovare prodotti formulati specificamente per l’igiene intima.

Bisogna evitare di applicare qualsiasi prodotto cosmetico non specifico sul sesso: deodoranti, oli e altre creme idratanti.

In quanto alle salviette, possono essere utilizzate di tanto in tanto, a condizione di scegliere delle salviette delicate e senza alcol.

La spugna: serve per raccogliere il sangue mestruale ma non è un metodo contraccettivo. Deve essere introdotta il più profondamente possibile e deve essere rimossa ad ogni cliente e gettata via; non riutilizzatela! Può essere usata fino a un massimo di 6 ore.

È l’unico modo per raccogliere il sangue mestruale, si deve evitare l’uso di salviette detergenti, fazzoletti, etc. che potrebbero causare infezioni. Se non riuscite a rimuoverla, il rimedio migliore è accovacciarsi e introdurre dell’acqua tiepida con l’aiuto di una doccia vaginale, in modo da impregnare la spugna d’acqua e farla così cadere.

I tamponi probiotici Ellen: Utilizzabili durante la mestruazione, questi tamponi liberano dei probiotici per restaurare la flora vaginale (almeno 3 tamponi al giorno per 3 giorni di mestruazione, idealmente per 3 cicli). Esistono diverse taglie, dovete scegliere la più adatta.

Giocattoli Erotici: Non dimenticatevi di lavarli con l’alcol ad ogni uso. I giocattoli erotici devono essere protetti con un preservativo, che verrà cambiato ad ogni cambio di partner. È preferibile avere materiale proprio ed utilizzarlo esclusivamente per controllarne l’uso e la pulizia. Tutto il materiale riguardante le pratiche SM è un materiale che deve venire specificamente disinfettato e/o sostituito -in particolare gli aghi- dopo ogni sessione.

Torna alla pagina iniziale