Cambiare attività professionale o trovare un’attività complementaria

Se sentite il bisogno di interrompere il lavoro sessuale per diverse ragioni o la necessità di avere un’attività complementaria per diversificare le vostre fonti di ingresso, oppure il desiderio di riflettere sulla vostra situazione generale e sulle eventuali alternative al lavoro sessuale a medio o lungo termine, potete rivolgervi al Consultorio di SOS Femmes.

Il cambio di attività è un processo che varia da un/a lavoratore/trice sessuale all’altro/a. In base ai vostri desideri, alla vostra situazione familiare, al vostro livello di francese e di formazione, alle vostre necessità finanziarie, alla vostra situazione o ai vostri diritti in Svizzera, il Consultorio di SOS Femmes vi orienta, informa ed accompagna nella formulazione e realizzazione dei vostri progetti fornendovi informazioni e risposte adattate a ciascun caso.

Innanzitutto, spesso si tratta di stabilizzare la vostra situazione generale per migliorare le vostre condizioni di vita e favorire lo sviluppo propizio dei vostri progetti personali e professionali, per esempio mediante la ricerca di un luogo per vivere, il trattamento dei vostri problemi medici o amministrativi (assicurazione medica, imposte, debiti, AVS, permesso di soggiorno, etc.) oppure l’accesso ai vostri diritti sociali.

Non è inoltre sempre facile integrarsi nel mercato del lavoro a Ginevra, cercare un nuovo impiego, uno stage, frequentare dei corsi o un periodo di formazione.

Per fare ciò, il Consultorio di SOS Femmes può aiutarvi a confezionare il vostro cirriculum vitae, scrivere una lettera di candidatura, effettuare un bilancio di competenze, valorizzare le vostre conoscenze, candidarvi e prepararvi per i colloqui di lavoro, scegliere un corso di formazione e cercare fonti di finanziamento, seguire corsi di lingue oppure realizzare uno stage per commesse presso il nostro negozio di abbigliamento di seconda mano Les Fringantes per fare esercizio con la lingua francese ed acquisire esperienza professionale in questo ambito.

Se avete bisogno di sostegno, il Consultorio di SOS Femmes può offrirvi un ascolto attento ed accogliente per aiutarvi ad avere fiducia in voi ed intravvedere altre possibilità.

Dove rivolgersi ?

Il Consultorio – SOS Femmes
10, Rue de la Madeleine
1204 Ginevra

Il Consultorio di SOS Femmes riceve i/le lavoratori/trici sessuali tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 senza appuntamento.

È anche possibile prendere appuntamento per telefono allo 022 311 22 22 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 o via email : consultation@sosfemmes.ch

Le prestazioni sono gratuite e la riservatezza è garantita.

Torna alla pagina iniziale