Permesso di lavoro

Qualsiasi persona straniera che voglia esercitare il lavoro sessuale legalmente deve avere un permesso di lavoro (L, B, C o G), oppure, per i cittadini europei, un annuncio in linea (IMES).

I cittadini europei possono presentare una domanda di permesso per esercitare il lavoro sessuale. Per i cittadini extraeuropei non è possibile richiedere un permesso di soggiorno per esercitare il lavoro sessuale; è però possibile lavorare legalmente se la persona è già in possesso di un permesso (B o C).

IMES/annuncio 90 giorni:

I cittadini europei (UE 25/AELS) hanno la possibilità di lavorare in Svizzera senza prendervi domicilio per 90 giorni per anno civile (dal 01/01 al 31/12), notificandolo al Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia  mediante registrazione in linea prima di ogni inizio dell’attività:

https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/fza_schweiz-eu-efta/meldeverfahren.html

È necessario conservare sempre con sé una copia dell’annuncio in linea.

Permesso di soggiorno di breve durata (permesso L)

Una persona europea che desideri stabilirsi in Svizzera e lavorarvi per un periodo di tempo inferiore a 365 giorni può presentare una domanda di permesso L. Riceverete un permesso L per attività lavorativa dipendente se lavorate presso un salone o un permesso L per attività lavorativa autonoma se esercitate in casa o in strada.

Permesso di soggiorno di lunga durata (permesso B)

Una persona europea che desideri stabilirsi in Svizzera ed esercitarvi il lavoro sessuale per un periodo di tempo superiore a 365 giorni può presentare una domanda di permesso B. Riceverete un permesso B per attività lavorativa dipendente se lavorate presso un salone o un permesso B per attività lavorativa autonoma se esercitate in casa o in strada. Se lavorate presso un salone, per ottenere un permesso B dovrete dimostrare che avete intenzione di restare più di un anno, e che il gestore dello stabilimento è intenzionato a lasciarvi lavorare presso il suo salone per più di un anno.

Permesso di domicilio (permesso C)

Il permesso C, permesso di domicilio, viene in linea di principio rilasciato su richiesta della persona dopo 10 anni di soggiorno in Svizzera con un permesso B o L per i cittadini europei, o 5 anni per i cittadini di diversi paesi europei.

Permesso di lavoro per frontalieri (permesso G)

Le persone aventi cittadinanza europea che risiedano in un paese europeo e desiderino lavorare in Svizzera senza prendervi domicilio possono presentare una domanda di permesso G.

A Ginevra, le domande di permesso devono essere indirizzate all’Ufficio cantonale della popolazione compilando:

  • Il modulo M per l’ottenimento di un permesso di soggiorno per le persone che desiderino prendere domicilio nel cantone di Ginevra (permesso L/B)
  • Il modulo F per l’ottenimento di un permesso per frontalieri per le persone che desiderino lavorare a Ginevra ritornando regolarmente nel loro paese e restandovi domiciliate (permesso G)

Tutti i documenti richiesti sul retro dei moduli devono essere allegati alla domanda.

Torna alla pagina iniziale